Sostegno, Chiocca: “Formare tutti i docenti della classe. Abilitare all’insegnamento tutti gli specializzati in ruolo” [VIDEO]

Di redazione

“Una scelta coerente seria è quella di pensare di formare tutto il personale docente. Questa sarebbe la vera riforma del sistema scolastico inclusivo. Diversamente saremo ad attaccare le toppe”. 

Lo ha detto Evelina Chiocca, presidente del CIIS, nel corso del suo intervento allo speciale di Orizzonte Scuola dedicato al tema del sostegno.

Si possono prendere due strade – spiega l’esperta – la prima è creare una classe di concorso specifica sul sostegno e la seconda sarebbe potenziare la cattedra mista“.

Nel primo caso, continua Chiocca – possiamo salutare l’esperienza inclusiva perchè ci saranno insegnanti deputati esclusivamente per gli alunni con disabilità che in qualche misura dovranno uscire  da quello che è un iter che prevede la corresponsabilità dei docenti. Indicazioni di questo tipo fanno vedere l’insegnante di sostegno come l’unico riferimento per la

Related Articles