Moltiplicazioni in colonna: lo strumento compensativo

Come migliorare l’apprendimento delle moltiplicazioni in colonna? In questo articolo Alessandra Baraldi e Francesca Grenzi ci presentano due strumenti compensativi, molto utili per gli alunni con difficoltà di apprendimento.

Siamo arrivati a metà dell’anno scolastico, un periodo in cui i nostri bambini possono dare il massimo di loro stessi in termini di attenzione e apprendimento.

Per noi insegnanti è dunque il momento giusto per introdurre i concetti più impegnativi di discipline come la matematica, l’italiano e le scienze.

Nel corso del mese di gennaio abbiamo dedicato molta attenzione alla creazione di uno strumento compensativo che semplifichi l’esecuzione delle moltiplicazioni in colonna.

La moltiplicazione in colonna, infatti, non per tutti i bambini è semplice e immediata, soprattutto se il moltiplicatore ha due cifre.

Prendendo varie idee dalla rete, abbiamo realizzato due strumenti che si sono rivelati molto utili a far

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/02/07/moltiplicazioni-in-colonna-lo-strumento-compensativo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000