Moltiplicazioni in colonna: lo strumento compensativo
Come migliorare l’apprendimento delle moltiplicazioni in colonna? In questo articolo Alessandra Baraldi e Francesca Grenzi ci presentano due strumenti compensativi, molto utili per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Siamo arrivati a metà dell’anno scolastico, un periodo in cui i nostri bambini possono dare il massimo di loro stessi in termini di attenzione e apprendimento.
Per noi insegnanti è dunque il momento giusto per introdurre i concetti più impegnativi di discipline come la matematica, l’italiano e le scienze.
Nel corso del mese di gennaio abbiamo dedicato molta attenzione alla creazione di uno strumento compensativo che semplifichi l’esecuzione delle moltiplicazioni in colonna.
La moltiplicazione in colonna, infatti, non per tutti i bambini è semplice e immediata, soprattutto se il moltiplicatore ha due cifre.
Prendendo varie idee dalla rete, abbiamo realizzato due strumenti che si sono rivelati molto utili a far
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/02/07/moltiplicazioni-in-colonna-lo-strumento-compensativo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/