Sanremo 2023, Fagnani sull’abbandono scolastico: “Solo a scuola possibilità di vita alternativa”

Lo Stato dovrebbe combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa, dovrebbe garantire pari opportunità almeno ai più giovani. È una questione di democrazia, di uguaglianza, su cui si fonda la nostra Repubblica. Lo Stato dovrebbe essere più attraente, più sexy dell’illegalità.

A dirlo, sul palco dell’Ariston, la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fagnani, che nella seconda serata del settantatreesimo Festival di Sanremo ha accompagnato Amadeus e Gianni Morandi nella conduzione della manifestazione canora.

La Fagnani parla dell’importanza della scuola nelle aree più fragili del Paese, riportando le parole raccolte nel carcere minorile di Nisida, a Napoli.

Hanno picchiato, hanno rapinato, hanno ucciso. Alla domanda “perché l’hai fatto?” però non trovano risposta; risposta che vorrebbero avere, che cercano, che abbozzano, ma la risposta non esce, perché è inutile cercarla così, lo sanno, bisogna andare al giorno prima, alla settimana prima, al mese prima, alla vita prima. Hanno

Related Articles