Comunicato UDU: ‘Approvato al Senato l’emendamento che proroga l’anno accademico’

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dalla segreteria dell’UDU (Unione degli Universitari).

Approvato al Senato l’emendamento che proroga l’anno accademico

Le Commissioni I e V del Senato hanno votato la proroga dell’anno accademico. L’emendamento al Decreto Milleproroghe che era stato proposto dall’Unione degli Universitari è infatti stato approvato.

“Abbiamo appena avuto notizia – spiega Camilla Piredda, coordinatrice dell’Unione degli Universitari – che le commissioni competenti del Senato della Repubblica hanno approvato l’emendamento al Decreto Milleproroghe che avevamo sollecitato come UDU, anche tramite il CNSU e un’audizione in Senato. La novità però non è ancora definitiva: il decreto dovrà essere votato dal Senato e dalla Camera dei Deputati per entrare in vigore”.

Il risultato è stato possibile grazie all’interlocuzione avuta nelle scorse settimane con i gruppi parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Italiana. L’emendamento ha poi visto il voto favorevole della maggioranza. Questo intervento è molto utile per migliaia di laureandi, in quando consente agli studenti di avere del tempo prezioso per conseguire il titolo di studio, recuperando i ritardi accumulati a causa del Covid-19.

Conclude Piredda: “Ora dovremo aspettare che il Decreto Milleproroghe finisca tutti i passaggi parlamentari e diventi definitivo: a quel punto, le università dovranno consentire di laurearsi fino al 15 giugno, senza necessità di iscriversi al nuovo anno accademico. Come Unione degli Universitari vigileremo per la corretta applicazione della proroga, chiedendo alle università di prevedere una sessione straordinaria di laurea nei primi 15 giorni di giugno”.

MEMORIA UDU

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/09/comunicato-udu-approvato-al-senato-lemendamento-che-proroga-lanno-accademico.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=comunicato-udu-approvato-al-senato-lemendamento-che-proroga-lanno-accademico Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000