Alunni plusdotati, una prof: “Spesso si annoiano. C’è da aiutarli dal punto di vista della socialità, ambito in cui sono carenti”

Alunni plusdotati, come interfacciarsi con loro? Come valorizzare il loro talento? Valentina Durante, professoressa di matematica e fisica del liceo Morgagni di Roma, ha riflettuto a La Repubblica sulle problematiche che questi alunni affrontano a scuola: “Bisogna tenere presente che questi studenti spesso si annoiano, che possono avere comportamenti stravaganti e che c’è necessità di lavorare molto sul piano dell’interazione, perché spesso questi ragazzi sono carenti dal punto di vista della socialità”. VAI AL CORSO

I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.

Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.

Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i

Related Articles