Medicina, nuove regole d’accesso: stop ai test di cultura generale, il “Tolc” si potrà fare quattro volte già dal quarto superiore

Sono stati portati a 14.787 i posti per Medicina: il test rimane quindi a numero chiuso, ma si potrà tentare l’esame quattro volte e lo screening sarà sulle materie basilari del corso (biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento), senza più domande di cultura generale. Inoltre, è prevista la possibilità di cimentarsi nella prova anche per i ragazzi già dal quarto anno di scuola secondaria di secondo grado. Sono le novità contenute nei decreti firmati dal ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sulle modalità di assegnazione dei posti provvisori disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico, per l’anno accademico, 2023-2024, in Medicina e chirurgia in lingua italiana, Odontoiatria e protesi dentaria, e Medicina veterinaria.

“Stiamo lavorando per un accesso sostenibile al corso di laurea in medicina e chirurgia”, ha detto negli scorsi giorni il ministro Bernini spiegando che il tavolo

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000