Scuola finlandese: test PISA deludenti, un docente su due pronto a cambiare mestiere, ecco tutti “i difetti”

Di Andrea Carlino

La vicenda della mamma finlandese che, in una lettera a Siracusa News, criticava il sistema scolastico italiano e rendeva noti i motivi per cui aveva tolto i suoi figli della scuola italiana, ha destato enorme scalpore.

Si è molto parlato del sistema finlandese, da molti definito come “migliore” rispetto a quello italiano. Orizzonte Scuola ha dedicato molto spazio all’argomento intervistando anche docenti italiani che hanno avuto contatti diretti con il paese scandinavo (è il caso del dirigente Cristiano Rossi).

In realtà, non si può parlare di realtà splendente, ma ci sono luci e ombre, così come viene spiegato da Aino Saarinen, docente dell’università di Helsinki, dottorata in psicologia, medicina e scienze pedagogiche.

Come si legge sul sito specializzato Rondine.fi, la Finlandia in italiano, se si guarda oltre la promozione del sistema scolastico

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scuola-finlandese-test-pisa-deludenti-un-docente-su-due-pronto-a-cambiare-mestiere-ecco-tutti-i-difetti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000