Come valutare il comportamento degli studenti in una secondaria di II grado? Scarica un esempio di indicatori

Di Antonio Fundarò

Le disposizioni normative vigenti danno indicazioni normative precise per la valutazione degli allievi, con particolare riguardo alla valutazione del comportamento (ovvero, come si era abituati a denominarlo, voto di condotta). Detta valutazione, effettuata collegialmente dal Consiglio di Classe riunito per gli scrutini sia intermedi (bimestre, trimestre, quadrimestre o pentamestre) che finali, concorre alla valutazione complessiva dello studente e comporta, se insufficiente, la non ammissione all’anno scolastico successivo o all’Esame di Stato. In coerenza con la normativa vigente e con quanto previsto dal P.T.O.F. dell’Istituto, dal Patto di Corresponsabilità e dal Regolamento di istituto.

Le premesse metodologiche e pedagogiche

Le premesse metodologiche e pedagogiche è bene che siano definite, come il resto, in apposito regolamento di istituto. A tal riguardo, ad esempio, il liceo Scientifico Statale “A. Messedaglia” di Verona diretto con eccezionale

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/come-valutare-il-comportamento-degli-studenti-in-una-secondaria-di-ii-grado-scarica-un-esempio-di-indicatori/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000