Uno studio rivela l’identikit dello studente modello per i docenti: maschio e ricco. Quanto pesano i pregiudizi a scuola?
Uno studio delle università di Tubinga e Maastricht pubblicato sulla rivista Gifted Child Quarterly e riportato da SkyTg24 parla chiaro: i docenti agiscono secondo bias e pregiudizi nel considerare uno studente o una studentessa dotato o meno.
Lo studio, effettuato nei Paesi Bassi intervistando circa 27.000 studenti di prima media e 1.300 insegnanti, ha definito un vero e proprio identikit dello studente modello: maschio e proveniente da una famiglia benestante e con un alto livello di istruzione.
In questo studio i bambini hanno compilato un test sulla loro capacità cognitiva, un altro sul rendimento scolastico e hanno risposto a un questionario sulla loro personalità. Agli insegnanti è stato chiesto poi di valutare il comportamento dell’alunno e di rispondere se fosse dotato o meno.
I ricercatori hanno scoperto che gli studenti classificati come dotati mostravano livelli più elevati di capacità cognitive generali e risultati accademici più elevati; avevano una mentalità più aperta ed erano più socievoli degli studenti che non erano classificati come dotati. Inoltre, i bambini giudicati dotati avevano maggiori probabilità di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/uno-studio-rivela-lidentikit-dello-studente-modello-per-i-docenti-maschio-e-ricco-quanto-pesano-i-pregiudizi-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: