3 modi per migliorare l’efficacia di una classe virtuale
La classe virtuale è uno strumento formidabile per unire apprendimento online ed efficacia della formazione. Oltre al software, che dev’essere specifico per la formazione, riveste però importanza anche una serie di fattori come il senso di comunità e gli accorgimenti per rendere vivo e coinvolgente il progetto e-learning.
Nel settore della formazione e-learning si sente sempre più spesso parlare di classe virtuale o aula virtuale.
Con questa definizione si intende un evento formativo (la lezione), o una serie di eventi formativi (ciclo di lezioni) che coinvolge un gruppo di persone (la classe) che partecipano all’evento online in diretta. Si tratta quindi di un metodo di formazione sincrona in cui tutti i partecipanti devono essere collegati contemporaneamente.
Cosa è una classe virtuale
La classe virtuale quindi è un ambiente di apprendimento online in cui gli studenti possono partecipare a lezioni e interagire con i loro insegnanti e compagni di classe attraverso una piattaforma e-learning. Questo tipo di classe utilizza tecnologie come webinar, videoconferenze, chat, presentazioni e materiali didattici online per fornire un’esperienza di apprendimento a distanza che replica quella di una classe tradizionale, ma che offre anche vantaggi come la flessibilità e la possibilità di accedere a risorse da qualsiasi luogo.
Classe virtuale estesa
Sempre più di frequente si è assiste a esempi di classe virtuale estesa. Si intende quindi un evento formativo di tipo misto in cui alcuni partecipanti sono in una classe reale, fisicamente nello stesso luogo con il formatore, mentre altri seguono da remoto. In questo caso è di grande rilevanza che lo strumento di classe virtuale consenta la piana integrazione tra chi è in aula realmente e chi segue digitalmente.
La classe virtuale estesa opera come un ampliamento dell’aula tradizionale. In un’aula estesa il docente può fare lezione in classe, ma gli studenti possono partecipare o in classe, o a distanza, online, come comunemente si dice, mantenendo capacità di interazione e ascolto. L’importante è utilizzare un software con caratteristiche specifiche di ambiente di apprendimento. Teleskill live webinar è il software con funzioni specifiche per l’apprendimento online, che permette a docente e partecipanti di interagire, comunicare, visualizzare e discutere presentazioni, impegnarsi in progetti collaborativi, in un ambiente online in tempo reale (come detto sopra: formazione sincrona).
Ma cosa significa in concreto avere caratteristiche specifiche di ambiente di apprendimento? Vuol dire permettere una fedele replica di quanto avverrebbe in una classe dal vivo, con strumenti di interazione e condivisione di tipo avanzato, per integrarsi maggiormente con le attività degli studenti: quindi oltre chat, forum, mano alzata, mostrare il proprio status (sono d’accordo, non sono d’accordo, richiedi di intervenire in audio/video), il software è dotato di strumenti più performanti, specifici per la formazione a distanza e il tracciamento delle attività del singolo e del gruppo.
Adesso che abbiamo un po’ definito gli ambiti dello strumento di classe virtuale, vediamo alcuni modi per utilizzarlo davvero al meglio.
1. La classe virtuale deve diventare una comunità
Questo è un punto importantissimo. Anche se tutto avviene online creare un senso di appartenenza e un ambiente sicuro, nutriente e di supporto è fondamentale per l’apprendimento. L’apprendimento è principalmente un’attività sociale, come descritto in questo articolo, ma anche emotiva.
I sociologi hanno identificato 4 elementi essenziali che creano un senso di comunità:
- Interdipendenza reciproca tra i membri: in classe virtuale, mostra agli studenti come il loro comportamento e i loro atteggiamenti influiscono sugli altri membri della comunità. Mostra loro come possono lavorare in gruppo verso gli obiettivi e come possono sostenersi a vicenda. Occorre affidarsi frequentemente all’apprendimento tra pari e al lavoro di gruppo per creare interdipendenze e incoraggiare un senso di appartenenza.
- Connessione e fiducia: i corsisti devono imparare a fidarsi di te e degli altri. Questo è fondamentale per l’apprendimento. Dai ai tuoi partecipanti spazio per socializzare e conoscere te e i compagni di classe virtuale. Far fare loro alcune attività divisi in piccoli gruppi (comunità di pratica) favorisce sia la socialità sia l’efficacia della formazione.
- Interattività: grazie alla piattaforma e-learning offri agli studenti l’opportunità di interagire con te e tra loro, sia durante le ore di lezione che oltre. Pianifica attività di gruppo e giochi. Puoi anche utilizzare WikiExperience, lo strumento di condivisione di buone pratiche presente in Web Academy per mantenere l’interazione anche dopo la lezione. Questo crea interdipendenza, fiducia e aiuta a combattere la sensazione di isolamento.
- Valori e obiettivi condivisi: offri ai partecipanti l’opportunità di stabilire i propri obiettivi, valori e accordi condivisi all’inizio del corso. Questi obiettivi comuni sono fondamentali per creare fiducia e connessioni tra gli studenti e sviluppare un senso di responsabilità.
2. Continua la conversazione anche dopo la classe virtuale
Gran parte dell’apprendimento avviene al di fuori della classe virtuale. Quindi ricordati di continuare la conversazione anche dopo l’evento formativo. Non si tratta solo di inviare e-mail ai partecipanti, ma di dare loro uno spazio appropriato per condividere i loro pensieri, dubbi, domande, feedback o commenti che potrebbero avere dopo o prima della lezione. In piattaforma e-learning ci sono tutti gli strumenti per avviare forum tematici o chat. Puoi anche creare dei video da caricare per discutere argomenti che non sono direttamente correlati alla tua lezione, ma che sono cruciali per i corsisti.
3. Utilizzare riepiloghi video o introduzioni.
A volte, l’apprendimento a distanza riguarda attività asincrone e c’è poco spazio per conoscere i tuoi partecipanti o perché i tuoi studenti conoscano te. Pertanto, un modo eccellente per creare spazio per la connessione e l’interazione è attraverso introduzioni video e riepilogo. Teleskill Live consente di registrare la sessione in diretta tramite il tasto “Avvia registrazione”. È sempre presente la possibilità di scegliere il lay-out. Si tratta di una funzione incredibilmente utile sul piano dell’efficacia e della praticità, proprio oggi che un contenuto può assolvere a varie funzioni: di riepilogo, di introduzione e altro ancora. Con Teleskill Live si può quindi scegliere il lay out della registrazione e ottenere automaticamente un contenuto formativo e-learning, in un video che può essere sempre reso disponibile online, a disposizione di tutti gli iscritti al corso o di chi non ha potuto seguire in diretta.
La registrazione del webinar con la possibilità di scegliere il lay-out è utile quindi per offrire on-demand una versione registrata dell’evento, e aiuta enormemente il coinvolgimento dei partecipanti perché hanno la possibilità di rivedere il tutto con comodità, escludendo quelle informazioni proprie di un evento in diretta (chat e lista partecipanti ad esempio) e di condividere il link sui loro social o con i colleghi, riaggianciandoci al punto 2 (continua la conversazione dopo la classe virtuale).
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