Valditara: “Urgente la riforma degli istituti tecnici. Alternanza scuola-lavoro è fondamentale”

Di redazione

Per il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, la riforma degli istituti tecnici è urgente per stabilire un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro.

Nel corso della sua intervista a La Nuova Sardegna, Valditara spiega: “È fondamentale stabilire un ponte tra la scuola e il mondo esterno, il mercato del lavoro in cui gli studenti si inseriranno. Attualmente in Italia ci sono 1 milione e 200mila posti di lavoro vacanti a causa della mancanza di figure professionali adeguate. Questo significa che domanda e offerta non si incontrano, con il risultato che abbiamo sia tanti diplomati e laureati disoccupati sia posizioni lavorative aperte”.

Poi aggiunge: “La scuola deve essere il legame tra studenti e opportunità presenti sul mercato, soprattutto nei territori di riferimento, e deve formare le figure richieste tramite

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-urgente-la-riforma-degli-istituti-tecnici-alternanza-scuola-lavoro-e-fondamentale/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000