Valditara: “Presto assunti 70mila docenti, tra cui molti precari. Violenza a scuola? È stato istituito un tavolo del rispetto”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato una lunga intervista a La Nuova Sardegna in cui ha toccato alcuni punti chiave relativi al suo progetto di scuola e alle sue intenzioni per il futuro da capo del dicastero di Viale Trastevere.
Il ministro ha parlato innanzitutto di dispersione scolastica, problema che attanaglia il nostro sistema di istruzione, spiegando ancora una volta di avere in mente un progetto: “La lotta alla dispersione è una priorità all’interno del programma di Governo: lo affronteremo partendo da una sperimentazione che coinvolgerà 150 scuole, individuate attraverso l’Invalsi nelle zone dove la dispersione è più alta, in particolare nel sud Italia”.
Ecco nel concreto cosa sarà fatto, con l’introduzione della figura, annunciata da tempo, del docente tutor: “Alla primaria costituiremo gruppi classe ridotti, di circa 10 studenti, così che possano essere seguiti al meglio da insegnanti altamente formati. Alle medie
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-presto-assunti-70mila-docenti-tra-cui-molti-precari-violenza-a-scuola-e-stato-istituito-un-tavolo-del-rispetto Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: