Orientamento, il prof Ricucci: “Istituire la quarta media, con docenti delle superiori per alcune ore e metodologie interattive”
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara si dice molto attento alla questione dell’orientamento scolastico, che, a suo avviso, se fatto male, può avere molte conseguenze negative, tra cui la dispersione scolastica. Molti docenti si lamentano del fatto che spesso i ragazzi non scelgono la scuola superiore più adatta alle loro esigenze, perché male informati o perché spinti nella decisione dalla famiglia.
Sempre più alunni di prima superiore si trovano a disagio e non prendono bene il delicato passaggio da scuola media, considerata da più parti l’anello debole della scuola, a superiore, riportando insufficienze a catena o addirittura bocciature. Quale potrebbe essere la soluzione per attutire il colpo? Secondo il saggista e docente di italiano e latino al Liceo scientifico Leonardo di Milano Marco Ricucci, come ha scritto a Il Corriere della Sera, è necessario istituire quella che chiama “quarta media”, sulla scia di quanto avviene
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orientamento-il-prof-ricucci-istituire-la-quarta-media-con-docenti-delle-superiori-per-alcune-ore-e-metodologie-interattive Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: