Alunni disabili, ancora un nuovo Pei e il sostegno diventa classe di concorso? Valditara non disdegna la proposta Fish

Modificare di nuovo i Piani educativi individuali, più conosciuti come Pei, e trasformare il sostegno in classe di concorso: è la richiesta formulata oggi al ministro Giuseppe Valditara dal presidente della Federazione italiana per il superamento dell’handicap, Vincenzo Falabella. La delegazione Fish ha incontrato il ministro dell’Istruzione consegnando anche una memoria con proposte emendative al decreto ministeriale 182/2020 con cui è stato rivisto il modello di PEI e sono state definite nuove regole sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Durante l’incontro, l’associazione ha affrontato i nodi delle linee guida del decreto introdotto due anni fa, poi confermato dalla sentenza 3196 della Consiglio di Stato che ha bocciato il Tar del Lazio, con particolare attenzione alla piattaforma web on line per gli allievi con disabilità e la redazione dei nuovi Pei per gli alunni con disabilità.

L’associazione ha anche ribadito l’esigenza di approvare proposta di legge, avallata da

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.