Classi troppo numerose alla scuola dell’infanzia

Sono un’insegnante della scuola dell’infanzia. Ho appena letto un vostro articolo in cui si dice che il ministro Valditara starebbe prendendo in considerazione le richieste effettuate da associazioni riguardo una maggiore e migliore inclusione a scuola degli alunni con disabilità. Ovviamente questo mi fa molto piacere e sono dell’opinione che qualsiasi intervento debba essere il più precoce possibile.

Chiedo di conseguenza se, dato l’aumento di bambini con bisogni speciali, frutto del periodo non facile che stiamo vivendo, non sia il caso di diminuire i bambini per sezione che alle scuole statali mi risulta essere se non erro 1 a 25, ma in quelle private 1 a 29, cosa di cui sono sicura poiché lavoro proprio in una di queste. Il grande numero infatti non aiuta di certo a proporre una didattica personalizzata e differenziata ad alunni con bisogni e competenze diverse, ma nemmeno l’osservazione degli stessi,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/classi-troppo-numerose-alla-scuola-dellinfanzia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000