Classe di concorso per il sostegno: non mancano le critiche alla proposta della FISH che sembra piacere anche al Ministro

Torna alla ribalta in questi giorni la vecchia questione della classe di concorso per il sostegno. Ne parliamo con alcuni esperti della materia.
“Nell’incontrare il ministro Valditara – ricorda Evelina Chiocca, presidente nazionale del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno – i rappresentanti della FISH hanno messo nuovamente sul tavolo ‘l’esigenza di approvare una proposta di legge sulla creazione di una specifica cattedra per il sostegno’, introducendo la separazione delle carriere. Fra le motivazioni che supportano questa scelta, vi sarebbe la necessità di impedire al docente specializzato e abilitato all’insegnamento di chiedere il trasferimento su posto disciplinare che la norma, giusto per chiarire questo passaggio, ora prevede”.
“Da troppi anni – aggiunge su questo punto Raffaele Iosa, già dirigente tecnico ed esperto di inclusione scolastica – la gestione dei posti docenti (non solo sostegni) è caotica, precaria, senza qualità selettiva e senza continuità educativa. C’è anche una generale
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/classe-di-concorso-per-il-sostegno-non-mancano-le-critiche-alla-proposta-della-fish-che-sembra-piacere-anche-al-ministro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: