Report ONU, oltre 78 milioni di bambini non vanno a scuola nel mondo. Il caso

Nonostante i buoni auspici dell’Agenda Educativa 2030 delle Nazioni Unite, sono ancora gli elementi critici dei sistemi scolastico a livello globale. Tra questi figurano l’assenza cronica di insegnanti anche nelle aree di guerra ove si registra un numero elevato di sfollati, vetustà o limitata presenza e distribuzione sul territorio di plessi scolastici adeguati; in ultima battuta, per le realtà che ammettono o non combattono il lavoro minorile a livello terapeutico, non sono previsti fondi per le famiglie che rinunciano ai figli in senso lavorativo stretto, così mettendo a rischio il proprio status economico. Per essere precisi, sono le problematiche che registrava  anche il Belpaese all’indomani dell’Unità del 1861, specie nel Mezzogiorno. L’ONU registra un record, visto lo status geopolitico e bellico di alcune aree del mondo (Afghanistan, Sudan, Siria, Giudea), un record di 78 milioni di dispersi a livello scolastico di età compresa tra i 6 ed i 18

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.