Scuola digitale e innovazione, dal Pnsd al Pnrr: come sono cambiati edifici scolastici e metodologie? – Preparazione concorso Ds
La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo di Pnsd, Pnrr e innovazione digitale.
Di innovazione digitale nella Scuola si iniziò a parlare nel 2007 con l’obiettivo principale di modificare gli ambienti di apprendimento e promuovere l’innovazione digitale nella Scuola. Ricordiamo di quel periodo la diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), le “[email protected] 2.0” con le quali vennero gettate le basi per i laboratori in classe, la “[email protected] 2.0” come laboratorio di innovazione organizzativa e metodologica, la connettività wireless nelle scuole. Infine ricordiamo che, attraverso il PON Istruzione 2007-2013, si cercò di mitigare il gap territoriale tra le regioni obiettivo convergenza (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia) e le altre regioni italiane.
Il PNSD nasce con la Legge 107 del 2015 (c.d. “Buona Scuola”) dove il MIUR adottava “il