Autonomia differenziata, Flc Cgil, Uil e Gilda in protesta a Genova: attiva raccolta firme per “preservare la scuola pubblica”

Lautonomia differenziata, voluta dal Governo con un disegno di legge a firma Calderoli che ha già ottenuto il via libera del Consiglio dei Ministri, non va giù a molti. In molti parlano di un provvedimento che potrebbe aumentare in modo preoccupante il divario già esistente tra Nord e Sud.

Alcuni sindacati della scuola, Flc-Cgil, Uil Scuola e Gilda, come riporta Ansa, hanno deciso di scendere in piazza per far sentire la loro voce contro l’autonomia differenziata domani, 23 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, facendo un presidio davanti alla Prefettura di Genova.

Per le sigle sindacali in questione l’autonomia differenziata “così come predisposta dal Governo è un attacco ai diritti, un inaccettabile irrigidimento del sistema scolastico che avrà la sola conseguenza di creare tanti sistemi scolastici quante sono le regioni, aumentando le diseguaglianze tra i territori e penalizzando il diritto allo studio” si legge

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.