Iscrizioni, in Regno Unito le “grammar schools” rifiutano gli studenti meno abbienti. Verso una scuola di classe?
Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione anglosassone, è avvenuto un calo definitivo delle richieste d’iscrizione convalidate, ed è risultato difficoltoso, specie per le famiglie meno abbienti, la ricerca di un plesso scolastico ove formare i propri figli. La crisi economica e l’inflazione stanno esasperando la sete di fondi e finanziamenti pubblici e privati accusata da un sistema scolastico già paralizzato da continue ondate di proteste, scioperi, problematiche secolari di reclutamento di personale qualificato, stipendi fermi e strutture vetuste – e talvolta – fatiscenti.
I plessi richiedono dei contributi sempre più elevati alle famiglie al fine di ingrossare il proprio portafogli con l’obiettivo di mantenere le attività didattiche e l’offerta di sport e laboratori invariate; ciò rende il sistema di iscrizioni e reclutamento un’azienda data in pasto alla privatizzazione e non un servizio. Accettare le iscrizioni esclusivamente degli studenti abbienti contribuisce alla crisi sociale in corso. Insomma,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-in-regno-unito-le-grammar-schools-rifiutano-gli-studenti-meno-abbienti-verso-una-scuola-di-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: