Save The Children, i Minori stranieri non Accompagnati sono più di 100.000 in dieci anni: il rapporto “Nascosti in piena vista”
Save the Children ha pubblicato l’ultimo agghiacciante rapporto sui Minori non Accompagnati, MSNA, che racconta che sono oltre 103.000 i bambini, adolescenti e preadolescenti che, via mare, sono arrivati in Italia in 10 anni, con una media di 15mila presenze annue. È quanto emerge dal rapporto di Save the Children: “ci siamo trovati come di fronte a un mare in tempesta abbiamo deciso di tracciare una rotta più ampia, concentrandoci anche su quello che succede dai minuti successivi allo sbarco in poi a un ragazzo straniero solo”, dicono i ricercatori di Save the Children, con “103.842 storie ognuna diversa dall’altra, accomunate da viaggi impegnativi, spesso tremendi”.
I dati
Il rapporto mette in luce un’accoglienza spesso non adeguata e la necessità di una distribuzione uniforme delle strutture sul territorio e della promozione dell’affido familiare. Al 31 dicembre 2022, secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche