Valditara: “Oggi c’è necessità di sottolineare la centralità del rispetto di docenti, studenti e della persona umana”

Il professore Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Oggi, giovedì 23 febbraio, alle ore 10.30, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha portato il suo saluto al primo appuntamento dell’iniziativa “L’Ora di Costituzione in Senato”, promossa dal Presidente della Commissione Affari Costituzionali, sen. Alberto Balboni.

Ecco le parole di Valditara: “Questa iniziativa cade in un anno importante: ricorrono i 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Nei suoi primi 12 articoli è davvero avanzata. Ricordo il discorso di Giorgio La Pira, un discorso che mise al centro la persona umana dopo anni di totalitarismi, in un periodo oscuro. La Pira sottolineò questo aspetto in contrapposizione con la statolatria, l’adorazione dello Stato. Lo Stato è al servizio della persona. Oggi è ancora più importante questa lezione. C’è la necessità di sottolineare i diritti della persona umana. Ho voluto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valditara-oggi-ce-necessita-di-sottolineare-la-centralita-del-rispetto-di-docenti-studenti-e-della-persona-umana Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000