Gli ex alunni rintracciano il loro amato professore malato e gli fanno visita

Di redazione

Umberto Gastaldi è un ex insegnante di Filosofia e Storia che, nonostante sia in pensione all’età di 82 anni, rimane attivo nella sua esistenza e in quella dei suoi ex studenti. Dopo 45 anni, le sue lezioni sono ancora impresse nella mente dei suoi studenti e le sue formule sono ancora risuonanti.

Su La Stampa c’è spazio per la lettera di una sua ex studentessa che racconta la storia.

La classe del 1979-80 del liceo Scientifico Gobetti di Torino è una classe unita che è ancora oggi legata indissolubilmente a Umberto. La sua rigorosa e passionale docente ha attirato gli studenti verso di lui e ha portato a una forte affinità elettiva. Umberto ha intrattenuto un ricco epistolario con alcuni dei suoi studenti, che comprende cartoline, lettere e email.

Il 6 febbraio, una

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/gli-ex-alunni-rintracciano-il-loro-amato-professore-e-gli-fanno-visita/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Ex studenti rintracciano il loro anziano docente malato: “Non lo lasceremo più, ti curiamo noi”

Di redazione

Gli ex alunni di un professore di filosofia, Umberto Gastaldi, si sono riuniti in una caccia all’uomo per trovare il loro insegnante scomparso. Dopo aver setacciato ospedali e interrogato vicini, finalmente hanno sentito la sua voce al telefono e scoperto che era stato ricoverato in ospedale. Con sollievo, il professor Gastaldi stava bene. La sua storia sul Corriere della Sera.

Nicoletta Bertorelli, una ex studentessa che è ora diventata un insegnante di filosofia a Roma, ha raccontato l’intera storia e come l’intera classe del 1979-1980 non avesse mai perso i contatti con il loro insegnante di allora. Anche dopo il trasferimento del professor Gastaldi a Vicenza nel 2008, i suoi ex studenti hanno continuato a scambiarsi email e conversazioni filosofiche con lui.
Quando il professor Gastaldi ha smesso di pubblicare sui social media a dicembre, la classe si è preoccupata e ha iniziato a cercarlo. Dopo una serie di telefonate e ricerche, hanno scoperto che era stato ricoverato in ospedale dal 6 dicembre.
Ora, gli ex studenti stanno facendo il possibile per prendersi cura del loro insegnante e hanno promesso di non lasciarlo mai più. Stanno organizzando turni per andare a trovarlo in ospedale e si riuniscono quasi ogni giorno in videochiamate per risolvere i problemi pratici. Il loro sogno è trasferire il professor Gastaldi in una RSA vicino a Torino, dove ha frequentato il ginnasio.
L’unità della classe di allora, ora adulti, è diventata una forza sorprendente e stanno facendo il possibile per confortare il loro insegnante. Non importa i soldi o il resto, ora che l’hanno trovato, non lo lasceranno più.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000