Lettera preside Firenze, Toccafondi (Iv): “Dirigenti e docenti non sono semplici dipendenti pubblici. Non è stato improprio, è scuola”
L’on. Gabriele Toccafondi (Italia Viva) Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Gabriele Toccafondi, ex Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, esponente di Italia Viva.
La scuola è percorso educativo per antonomasia, non è semplicemente, una cosa “da fare”, un luogo in cui i ragazzi devono stare, un percorso nozionistico.
A scuola si diventa adulti, si forma una coscienza critica, si cresce. Dirigenti ed insegnanti per questo motivo non sono semplicemente “dipendenti pubblici”, a loro come genitori chiediamo di collaborare accompagnando i nostri ragazzi in questo percorso educativo e di crescita.
Per questo motivo la scuola, fatta per i ragazzi, deve sempre puntare al meglio, a migliorarsi e non certo alla mediocrità.
Dentro questo percorso, se un docente o un preside aiuta i ragazzi ad interessarsi di ciò che accade, vedere i fatti senza pregiudizi ed avere un giudizio che i ragazzi stessi elaborano, tutto questo non rappresenta un “atto