Iscrizione GPS I fascia, dal 12 al 27 aprile le date ipotizzate
È in arrivo il decreto che disciplinerà modalità e tempistiche delle iscrizioni negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS.
Tempistiche
Come riporta il sindacato Anief, le date ipotizzate per la riapertura e l’inserimento negli elenchi aggiuntivi andranno dal 12 al 27 aprile.
Tipologia di iscrizione
Chi sarà in possesso dei requisiti potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia: ciò vale a dire che, per l’anno scolastico 2023/24, questi docenti avranno la priorità di chiamata rispetto alla II fascia GPS, ma andranno in coda rispetto a tutti coloro che si sono iscritti nella prima fascia GPS a metà 2022.
La situazione muterà nel biennio 2024/26: gli iscritti negli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS nel 2023 saranno in quella data inseriti definitivamente in prima fascia, con la possibilità di essere chiamati non più in coda rispetto alla prima fascia effettiva come avverrà invece per l’anno scolastico 2023/24.
Punteggio di iscrizione
I punteggi saranno assegnati sulla base dei titoli posseduti entro metà 2022 (il decreto chiarirà l’ultima data utile), valutati secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022.
Chi potrà iscriversi
Potranno iscriversi tutti coloro che abbiano conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione dopo l’aggiornamento delle graduatorie di metà 2022 (le domande si sono chiuse il 31 maggio 2022), a seguito del superamento del concorso ordinario (con relativa pubblicazione della graduatoria), del “TFA Sostegno” o della Laurea in Scienze della Formazione primaria.
Il decreto
Il decreto, di prossima pubblicazione, oltre a disciplinare le tempistiche certe e l’ultima data utile entro cui aver conseguito i titoli valutabili, chiarirà anche l’eventuale inserimento con riserva e modalità e tempistiche per scioglierla.
?xml>