Bes, alunni con Dop, Disturbo Oppositivo Provocatorio: come reagire di fronte al rifiuto di seguire la lezione?
Cosa fare di fronte ad un alunno che si rifiuta di studiare, di stare in classe, di seguire la lezione? Come evitare che si isoli e che non riesca a superare queste difficoltà? Come riconoscere un bambino Dop o comunque con Bisogni Educativi Speciali? VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
Necessità di ricorrere all’insegnante di sostegno?
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non