Papà insegnante scuola media, mamma educatrice asilo nido comunale: famiglia bisognosa
Potrebbe essere una foto di famiglia ma anche la riproduzione fedele del nostro Paese, dove genitori di due figli tredicenni, che lavorano per la pubblica amministrazione (mamma part time al 70%), con piena titolarità e titoli di studio medio alti, appartengono di fatto alla fascia debole della popolazione, quella bisognosa di aiuti governativi per il pagamento delle bollette e per i libri di scuola dei figli, avendo un indice ISEE inferiore a 15.000 euro.
Nel mio immaginario avevo sempre pensato che a questa categoria appartenessero persone poco acculturate, dedite a lavori umili e magari saltuari, poco tutelati dai sindacati ma evidentemente mi sbagliavo: anche studiare porta all’indigenza.
E con quali argomenti possiamo invogliare i nostri discenti a scervellarsi sui libri?
Con quali argomenti possiamo invogliare altri genitori ad investire nell’istruzione dei propri figli?
Se studiare costa sacrifici e allunga i tempi della vita lavorativa, non è più
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/papa-insegnante-scuola-media-mamma-educatrice-asilo-nido-comunale-famiglia-bisognosa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: