The Voice Kids e l’educazione musicale sbagliata

Antonella Clerici presenta un nuovo programma televisivo dedicato ai piccoli cantanti che, fortunatamente, si rivelano anche aspiranti strumentisti: “The Voice Kids”. Credo sia una bella idea, per cui ho seguito la prima puntata su Rai 1 con grande attenzione. Purtroppo, già dalla prima canzone, è riemerso il solito errore, cioè far interpretare da bambini e preadolescenti brani con testi e musica “pensati” per gli adulti. “Il cerchio della vita”, tratto dalla colonna sonora de “Il Re Leone”, si è rivelata l’unica composizione includibile nei parametri di un’Educazione Musicale corretta.

Qualcuno mi ha detto che non si deve fare il doppione dello Zecchino d’Oro. Faccio notare che esiste un ampio e qualitativamente valido repertorio di composizioni, non appartenenti a quello del meritorio Concorso dell’Antoniano di Bologna, adatte alla fase di formazione di bambini e preadolescenti. L’insegnamento del canto e degli strumenti musicali, ancora oggi, risente di una “vision”

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/the-voice-kids-e-leducazione-musicale-sbagliata Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

The Voice Kids e l’educazione musicale sbagliata. Lettera

Di redazione

Inviata da Antonio Deiara – Antonella Clerici presenta un nuovo programma televisivo dedicato ai piccoli cantanti che,fortunatamente, si rivelano anche aspiranti strumentisti: “The Voice Kids”. Credo sia unabella idea, per cui ho seguito la prima puntata su Rai 1 con grande attenzione.

Purtroppo, già dalla prima canzone, è riemerso il solito errore, cioè far interpretare da bambini e preadolescenti brani con testi e musica “pensati” per gli adulti. “Il cerchio della vita”, tratto dalla colonna sonora de “Il Re Leone”, si è rivelata l’unica composizione includibile nei parametri di un’Educazione Musicale corretta.
Qualcuno mi ha detto che non si deve fare il doppione dello Zecchino d’Oro. Faccio notare che esiste un ampio e qualitativamente valido repertorio di composizioni, non appartenenti a quello del meritorio Concorso dell’Antoniano di Bologna, adatte alla fase di formazione di bambini e preadolescenti. L’insegnamento del canto e degli strumenti musicali, ancora oggi, risente di una “vision” sbagliata dell’Educazione Musicale: imitare canzoni e movenze di personaggi televisivi, più o meno musicalmente incompetenti, conserva nella mitica “Casalinga di Voghera” un presunto valore artistico incontestabile. Del resto, anche il Festival di SanRemo continua ad attribuire allo “spettascoltatore”, incolpevole dellapropria impreparazione vocale-strumentale, il potere di giudicare e attribuire mazzi di fiori, coppe e targhe a cantanti che non sanno cantare e a compositori che non sanno comporre.
Ancora una volta, devo sottolineare che solo la Scuola può modificare lo stato dell’arte, a condizione che si concretizzino interventi governativi sia in termini di organici e cattedre, sia relativamente alle linee programmatiche educativo-didattiche.
Inserire alle Elementari docenti laureati in Conservatorio e abilitati in Musica e Strumento Musicale, portare a duel’unica ora settimanale di lezione attualmente prevista e in aggiunta al monte-ore delle discipline, far partire il D.M. 8/2011 (Attività Musicali nella Scuola Primaria) non dalle classi terze ma dalle classi prime, sarebbero tre dei pilastri da costruire nella prospettiva de “La Nuova Scuola”. Allestire delle AuleMusica studiate per bambini, attrezzate con batterie, tastiere elettroniche, chitarre acustiche ed elettriche per destri e mancini, bassi elettrici ultraleggeri per destri e mancini, amplificatori e impianto voci, consentirebbe di sviluppare linee programmatiche concrete e gratificanti per alunni e docenti. Ai Conservatori di Musica il compito di formare didatticamente il “Maestro di Musica 4.0” per la Scuola Primaria, capace di sviluppare tassonomie costruttive incardinate su un curricolo vocale- strumentale adatto all’età degli alunni, e “Nuovi Compositori di Canzoni per Bambine/i”.
Sento già arrivare le critiche: perché realizzare un simile investimento di denaro pubblico? Perché l’Educazione Musicale, intesa come formazione vocale-strumentale concreta e didatticamente valida, unitamente allo Sport e all’Arte, previene l’insuccesso e l’abbandono scolastico, le devianze giovanili e la microcriminalità. In sintesi, contribuisce a formare cittadine/i migliori.

Pubblicato in Lettere in redazione

Insieme e a gran voce: contro il cyberbullismo e l’odio online!

È ora disponibile la pubblicazione Insieme e a gran voce: contro il cyberbullismo e l’odio online!, un manuale per gli insegnanti che desiderano avviare un percorso di prevenzione del Cyberbullismo e del linguaggio d’odio, in un rapporto di co-educazione con le famiglie: contiene note metodologiche, spunti di lavoro, attività pratiche, materiali da scaricare per facilitare esperienze educative significative. 

Il toolkit, sviluppato grazie al progetto Voice finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è uno strumento fondamentale per accompagnare l’insegnante: introduce la metodologia adottata, presenta gli strumenti/output del progetto, come utilizzarli e come adattarli al proprio contesto e condivide le linee guida per il coinvolgimento delle famiglie.

Il toolkit è composto da 2 parti: 

La prima parte del toolkit introduce il tema e approfondisce le linee di azione e di intervento possibili tra scuola e casa: 

Cyberbullismo e linguaggio d’odio nella scuola primaria;

La co-educazione come strumento necessario per contrastare efficacemente il linguaggio dell’odio;

Il ruolo dei genitori e degli insegnanti: come coinvolgere i genitori;

L’importanza dell’educazione ai media nella lotta a questi fenomeni; 

Linee guida per i genitori; 

Linee guida per le istituzioni per la promozione di progetti simili.

La seconda parte del toolkit spiega tutti gli strumenti sviluppati dal progetto:

1 documentario

1 cartone animato

1 App di gioco

e ne accompagna l’uso in diversi contesti, con attività pratiche e interattive.  

Scarica e consulta il manuale:

Qui puoi trovare i materiali utili per le attività illustrate nel toolkit in comodo schede singole, che puoi scaricare e stampare in formato A4:

Capitolo 9: Il cartone animatoAttività #1Crea la tua animazione!

Capitolo 9: Il cartone animatoAttività #5Barometro delle emozioni e privacy online

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #1 Scopriamo le emozioni!

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #2 Felicità e tristezza

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #5Come ci si comporta da buoni amici?

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #8Impariamo a riconoscere la sicurezza informatica

Capitolo 9: L’applicazione ‘My Kind Voice‘Attività #9Il salvadanaio delle emozioni

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000