Stipendi scuola, “se non cresce il PIL dell’intero paese non possono aumentare”. L’affondo di due docenti universitari
Di redazione
Sul Sole 24 Ore c’è spazio per le considerazioni dei docenti universitari Michele Meoli e Stefano Paleari (Università di Bergamo) sul tema degli stipendi degli insegnanti.
“La proposta avanzata dal Ministro Giuseppe Valditara di considerare il costo della vita nella determinazione degli stipendi dei professori ha riaperto un dibattito storico sulla questione del livello adeguato di compensazione per gli insegnanti italiani, che risultano tra i meno pagati in Europa (con una media di 36.800 euro rispetto alla media UE di 42.599 euro, secondo i dati dell’Ocse). Tuttavia, tale questione è di attualità e riguarda molte altre categorie di lavoratori, e pertanto va affrontata in un contesto più ampio e tenendo conto di una considerazione fondamentale: il livello di ricchezza del Paese”.
“Secondo i dati forniti da Eurostat, il Pil pro capite italiano (espresso
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/stipendi-scuola-se-non-cresce-il-pil-dellintero-paese-non-possono-aumentare-laffondo-di-due-docenti-universitari/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it