Psichiatria (de)personalizzata

Psichiatria (de)personalizzata
Il Sole 24 Ore del 05/03/2023

Un esame del sangue per la diagnosi dei disturbi psichici? Sarebbe un sogno. La psichiatria è infatti l’unica branca della medicina a non disporre di esami ematologici o radiologici o di altro genere per poter giungere alla diagnosi. Quest’ultima si basa invece ancora pressoché esclusivamente sulla valutazione clinica del/la paziente e su questionari, più o meno strutturati, la cui affidabilità, pur se standardizzata, è spesso oggetto di controversie. Già in passato si era cercato, con esami del sangue e delle urine, di distinguere diversi tipi di depressione, ad esempio quella derivante da una riduzione di serotonina o invece di noradrenalina, in modo da rendere possibile trattamenti differenziati ma l’iniziale speranza non aveva retto ai controlli successivi.

Test, cerotti intelligenti, AI e realtà virtuale 
Ora gli sviluppi della neurobiologia da un lato e quelli dell’intelligenza artificiale dall’altro sembrano cominciare a porre rimedio a questa

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=162092 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000