Coding con Scratch: operatori matematici (1° parte)

Come imparare ad utilizzare gli operatori matematici di Scratch? In questo primo articolo vediamo come iniziare a farlo, anche quando sono inseriti all’interno di altri blocchi.

La categoria “Operatori” di Scratch consente di fare matematica logica ed elaborare il testo. In questo articolo e nel prossimo ci concentreremo sull’aspetto matematico.

I primi quattro blocchi della categoria “Operatori” rappresentano le operazioni fondamentali dell’aritmetica (Figura 1). La moltiplicazione è rappresentata dall’asterisco, la divisione dalla barra.

Figura 1

Possono essere usati all’interno di un blocco dire (Figura 2), oppure per calcolare la nuova coordinata di uno sprite (Figura 3) e così via.

Figura 2 Figura 3

Questi blocchi posso essere inseriti l’uno dentro

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/03/06/coding-con-scratch-operatori-matematici-1-parte/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Coding con Scratch: logica (2° parte)

In questo articolo continueremo a esplorare Scratch e la logica, combinando gli operatori tra di loro e con altri blocchi.

Accediamo a Scratch. Clicchiamo su “Scegli uno Sfondo” (pulsante in basso a destra) e carichiamo prima “Caste 1”, poi “Castle 3” (Figura 1).

Figura 1

Torniamo a selezionare il gatto (basta cliccare sulla sua miniatura) e lo programmiamo con lo script in Figura 2.

Figura 2

Il gatto non può entrare nel castello perché deve prima raccogliere due oggetti magici.

Clicchiamo su “Scegli uno Sprite” (pulsante in basso a destra) e carichiamo prima “Key” e poi “Wand” (Figura 3).

Figura 3

Dalla categoria “Variabili” creiamo due variabili: “chiave magica” e “bacchetta magica”.

All’inizio il loro valore sarà uguale a 0, perché il gatto deve ancora prendere i due oggetti.

Figura 4

Prepariamo per “Key” lo script di Figura 5. Inizialmente la chiave è visibile. Quando viene toccata dal gatto (“Sprite 1”) la chiave scompare e la variabile “chiave magica” viene portata a 1.

Lo script viene fermato, perché non serve più.

Figura 5

Per fermare uno script si usa il blocco mostrato in Figura 6.

Figura 6

Prepariamo per “Magic Wand” lo script di Figura 7. Inizialmente la chiave è visibile. Quando viene toccata dal gatto (“Sprite 1”) la bacchetta scompare e la variabile “bacchetta magica” viene portata a 1.

Lo script viene fermato, perché non serve più (come nel caso precedente).

Figura 7

Selezioniamo il gatto e modifichiamo la sua programmazione (Figura 8). per fargli seguire il movimento del mouse (ma solo la coordinata x, mentre l’altezza rimane invariata. 

Vediamo che ora il gatto è in grado di “prendere” i due oggetti.

Figura 8

Per fare entrare il gatto nel castello, solo dopo che avrà preso entrambi gli oggetti, modifichiamo il suo script come mostrato in Figura 9.

Figura 9

Più operatori logici insieme

Aggiungiamo un terzo oggetto, lo sprite “Potion”, per cui creiamo la variabile “pozione magica” (Figura 10).

Figura 10

Programmiamo questo sprite come mostrato in Figura 11.

Figura 11

Per ora la pozione magica non influisce nel programma.

Possiamo però fare in modo che per entrare nel castello sia necessario soddisfare una delle due condizioni:

avere la chiave;

avere sia la bacchetta sia la pozione.

In Figura 12 è mostrato come modificare la programmazione del gatto.

Puntata precedente: Coding con Scratch: logica (1° parte)

La moltiplicazione senza il cambio: Schede Didattiche Semplificate

La moltiplicazione senza il cambio è un concetto fondamentale nella matematica della scuola primaria. Questo metodo di moltiplicazione permette agli studenti di moltiplicare numeri senza dover effettuare il cambio di unità quando il risultato parziale supera 9. Le schede didattiche semplificate per la moltiplicazione senza il cambio sono strumenti preziosi che rendono questo concetto matematico più accessibile e comprensibile per gli studenti.
In questo articolo, esploreremo l’importanza della moltiplicazione senza il cambio nella matematica della scuola primaria e come le schede didattiche possono essere utilizzate in modo efficace per insegnare questa tecnica. Vedremo anche vari approcci e strategie che possono essere adottati per rendere l’apprendimento della moltiplicazione senza il cambio più efficace e divertente per gli studenti.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “La moltiplicazione senza il cambio: Schede Didattiche Semplificate, Matematica per la Scuola Primaria“.
Indice

Importanza della moltiplicazione senza il cambio nella scuola primaria
La moltiplicazione senza il cambio è importante perché fornisce agli studenti una base solida per comprendere i concetti matematici fondamentali e sviluppare abilità di moltiplicazione essenziali. Questo metodo permette loro di moltiplicare numeri in modo efficiente e accurato senza dover effettuare operazioni di cambio di unità.
Utilizzo delle schede didattiche per la moltiplicazione senza il cambio
Le schede didattiche semplificate sono uno strumento prezioso per insegnare la moltiplicazione senza il cambio. Possono includere esercizi di pratica, problemi di risoluzione guidata e attività di completamento che aiutano gli studenti a comprendere i passaggi coinvolti nella moltiplicazione senza il cambio in modo graduale e strutturato.
Vantaggi delle schede didattiche per la moltiplicazione senza il cambio
Le schede didattiche offrono diversi vantaggi nell’insegnamento della moltiplicazione senza il cambio. Forniscono agli studenti un’opportunità pratica per applicare le loro abilità matematiche, promuovendo una comprensione più profonda dei concetti. Inoltre, le attività su queste schede possono essere adattate per soddisfare le esigenze specifiche degli studenti, offrendo un’apprendimento differenziato.
Approcci per rendere l’apprendimento della moltiplicazione senza il cambio più efficace
Ci sono diversi approcci che gli insegnanti possono adottare per rendere l’apprendimento della moltiplicazione senza il cambio più efficace. Questi includono l’utilizzo di manipolativi matematici, dimostrazioni visive e esempi pratici che aiutano gli studenti a comprendere i concetti in modo più concreto e tangibile.
Conclusioni
In conclusione, le schede didattiche per la moltiplicazione senza il cambio sono uno strumento prezioso per insegnare questa tecnica fondamentale nella matematica della scuola primaria. Speriamo che questo articolo fornisca una panoramica approfondita sull’argomento e offra suggerimenti utili per rendere l’apprendimento della moltiplicazione senza il cambio più efficace e gratificante per gli studenti.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “La moltiplicazione senza il cambio: Schede Didattiche Semplificate, Matematica per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Domande Frequenti sulla Moltiplicazione senza il cambio: Matematica per la Scuola Primaria

Come funziona la moltiplicazione senza il cambio?
Nella moltiplicazione senza il cambio, gli studenti moltiplicano le cifre delle unità dei numeri tra loro e poi sommano i risultati parziali. Questo metodo permette loro di eseguire la moltiplicazione in modo più efficiente e accurato senza la necessità di effettuare operazioni di cambio di unità.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare la moltiplicazione senza il cambio nell’insegnamento della matematica?
La moltiplicazione senza il cambio aiuta gli studenti a sviluppare una comprensione più profonda dei concetti matematici e a sviluppare abilità di calcolo più veloci ed efficienti. Inoltre, questo metodo promuove una maggiore precisione nei calcoli e una migliore comprensione delle relazioni numeriche.

Come posso insegnare la moltiplicazione senza il cambio ai bambini della scuola primaria?
Si possono utilizzare diverse strategie per insegnare la moltiplicazione senza il cambio, come l’utilizzo di manipolativi matematici, dimostrazioni visive e esempi pratici. È importante guidare gli studenti attraverso i passaggi della moltiplicazione senza il cambio in modo graduale e strutturato.

Quali sono alcuni suggerimenti per aiutare gli studenti a padroneggiare la moltiplicazione senza il cambio?
Alcuni suggerimenti includono praticare regolarmente con esercizi di moltiplicazione senza il cambio, fornire feedback tempestivo sugli errori e incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico e a risolvere problemi matematici in modo autonomo.

Come posso incoraggiare gli studenti a praticare la moltiplicazione senza il cambio a casa?
Gli insegnanti possono incoraggiare gli studenti a praticare la moltiplicazione senza il cambio a casa fornendo loro schede didattiche stampabili, suggerendo giochi online interattivi e assegnando compiti a casa incentrati sulla moltiplicazione senza il cambio. Inoltre, coinvolgere i genitori nel processo di apprendimento può essere estremamente utile.

Quali sono alcuni suggerimenti per rendere la moltiplicazione senza il cambio più divertente ed interessante per gli studenti?
Si possono utilizzare giochi, sfide a tempo e attività pratiche per rendere la moltiplicazione senza il cambio più divertente ed interessante per gli studenti. Coinvolgere gli studenti in modo attivo e creativo può aiutare a mantenere alto il loro interesse e motivazione.

Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000