“Uso risorse digitali da anni: realtà aumentata, didattica integrata, gamification, ma anche lezione frontale. Ecco come faccio”. Con le testimonianze degli studenti

Di Paolo Quadrino

Il punto con Monica Volpe (docente di Lettere all’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina). Le Azioni 1 e 2 del PNRR introdurranno massivamente nuove risorse tecnologiche nelle classi e nei laboratori offrendo nuove opportunità per la Scuola 4.0. L’attenzione dovrà sempre essere centrata sul ruolo del docente e sull’utilizzo didattico che si fa di strumenti a supporto dell’insegnamento e apprendimento.

Guarda il servizio

Siamo entrati nelle classi dell’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina (in provincia di Roma) dove gli studenti della prof.ssa Monica Volpe, docente di lettere, utilizza da anni tablet e software per potenziare l’apprendimento e constatando, con le testimonianze degli stessi studenti e delle loro produzioni digitali, come le metodologie possano integrarsi con le tecnologie.

Lezione frontale, didattica integrata, BYOD, compito di realtà, realtà aumentata, multimedialità, personalizzazione dei percorsi,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/uso-risorse-digitali-da-anni-realta-aumentata-didattica-integrata-gamification-ma-anche-lezione-frontale-ecco-come-faccio-con-le-testimonianze-degli-studenti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000