Classe di concorso sostegno, secondo Dario Ianes sarebbe un errore e non servirebbe per migliorare i processi di inclusione

Con Dario Ianes, già docente di pedagogia dell’inclusione presso l’Università di Bolzano, affrontiamo il controverso tema della classe di concorso per il sostegno.
Molte associazioni, soprattutto quelle che fanno riferimento alle famiglie dei soggetti con disabilità, sostengono che una classe di concorso ad hoc avrebbe effetti più che benefici: migliorerebbe la preparazione dei docenti specializzati e favorirebbe la continuità didattica.
Secondo Dario Ianes, profondo conoscitore del mondo dell’inclusione e della disabilità i benefici sarebbero di gran lunga inferiori agli svantaggi: il rischio, infatti, è che possa aumentare il meccanismo della “delega” e che diminuisca l’approccio collegiale alla progettazione degli interventi educativi.
Piuttosto, secondo Ianes, potrebbe servire sperimentare il modello delle “cattedre miste”.
Ma sono anche molte altre le riflessioni proposte nel corso dell’intervista.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.