Giornata degli Autori Europei, si celebrerà il 27 marzo: tra le iniziative la lettura nelle scuole

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove la celebrazione della Giornata degli Autori Europei, una nuova azione indetta dalla Commissione Europea, per promuovere la letteratura europea e incoraggiarne la lettura nelle giovani generazioni.

La prima edizione si svolgerà il 27 marzo 2023 e l’iniziativa si ripeterà annualmente, con l’intento di avvicinare un numero sempre maggiore di studenti europei alla scoperta della ricchezza della cultura europea e al riconoscimento del valore della diversità della letteratura proveniente dai Paesi europei per la costruzione di una cittadinanza europea responsabile, libera e aperta alle sfide del mondo contemporaneo.

Sono tre le attività che si svolgeranno contemporaneamente il 27 marzo 2023:

Lettura nelle scuole
Le scuole secondarie di tutta l’Unione Europea sono invitate a organizzare momenti di lettura con autori, anche attraverso la Comunità eTwinning.

Tour degli autori europei
La Commissione Europea organizzerà un tour di autori europei che visiteranno scuole e altri

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-degli-autori-europei-si-celebrera-il-27-marzo-tra-le-iniziative-la-lettura-nelle-scuole Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000