Racconti di guerra in rivista

Il 26 maggio 1916, nel corso della Prima Guerra Mondiale, circa duecento tra anziani, donne e bambini della Valle del Vanoi in Trentino-Alto Adige, a causa dell’avanzare della potente offensiva austro ungarica sul territorio, ricevono un ordine di sgombero e vengono trasferiti in fretta e furia in Puglia.

Parte anche la famiglia di Domenico Weiss, la cui moglie dà alla luce, il 16 giugno 1916 all’ospedale di Manduria, suo figlio Mandurino, un nome bizzarro per un trentino, ma nemmeno troppo se si pensa che lo stesso giorno nello stesso ospedale, la famiglia pugliese Dinoi festeggia la nascita del figlio Trento: le due famiglie, i cui destini si erano intrecciati in quei giorni difficili, avevano deciso di celebrare così la loro amicizia. Ma la storia continua perché, dopo venticinque anni, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, Mandurino e Trento, partiti per la guerra in Etiopia, si ritrovano per caso in un campo di prigionia inglese in India, sentendo i rispettivi nomi durante un appello.

Questa storia minima è stata la fonte d’ispirazione per Il ponte (2020), opera performativa di Fabrizio Bellomo (Bari, 1982) che, nei pressi di un ponte di Manduria, ha fatto da “palo umano” per un cartello stradale intitolato a Mandurino Weiss e Trento Dinoi. Un’azione che è non soltanto una riflessione sul potere e le sue simbologie, ma anche un modo per sollecitare direttamente la politica locale a ricordare e celebrare quell’episodio. In tempi di tragedie umanitarie, riumanizzare il processo di accoglienza può essere un modo per trasformare la realtà.

In questa centoquarantaseiesima edizione di TELESCOPE, la nostra newsletter settimanale dedicata ai progetti e alle istituzioni culturali di cui siamo portavoce, nella sezione RACCONTI trovate un testo della curatrice e contributor di Exibart e Artribune Micol Di Veroli, dedicato alla mostra Songs and Spells di Emiliano Maggi al Museo Stefano Bardini di Firenze; un racconto dell’autrice e curatrice Giovanna Manzotti sulla mostra di Simon Fujiwara Who is Who-Dimensional? alla galleria Gió Marconi di Milano; un estratto dal testo nel catalogo Jan Fabre. Per Eusebia e Il numero 85 (con ali d’angelo) della curatrice Melania Rossi, dedicato alle opere donate da Gianfranco D’Amato e Vincenzo Liverino alla Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e alla Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco a Napoli.

La sezione dedicata ai VIDEO comprende un intervento di Cristiana Perrella, curatrice insieme ad Andrea Viliani con Vittoria Pavesi della mostra Ri-Materializzazione del Linguaggio 1978-2022 alla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano, e il trailer della XVI edizione di Pordenone Docs Fest. Le voci del documentario di Cinemazero.

Gli EXTRA propongono infine la mostra OFFERTA. Venezia-Himalaya dell’artista, fotografo e performer Gao Bo, nella nuova galleria IN’EI di Venezia; la performance Danza sulla mia fronte amore di Alex Cecchetti negli spazi di FOROF a Roma; e i dieci anni della casa editrice per bambini minibombo.

In questa edizione trovate anche un BONUS TRACK dedicato alla diciannovesima puntata di Radio GAMeC 30, che questa volta vede protagonisti Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė e Rugilė Barzdžiukaitė, parte di un gruppo di artisti lituani vincitori del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2019.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2023/03/06/racconti-di-guerra-in-rivista/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Racconti sull’amicizia per la Scuola Primaria: una risorsa per l’educazione emotiva

I racconti sull’amicizia sono una risorsa preziosa per l’educazione emotiva dei bambini nella scuola primaria. Questi racconti possono aiutare i bambini a capire l’importanza dell’amicizia, a sviluppare abilità sociali e a costruire relazioni sane e durature.
Inoltre, i racconti sull’amicizia possono essere uno strumento divertente e coinvolgente per insegnare ai bambini importanti valori e lezioni di vita.
Vantaggi dei racconti sull’amicizia per la Scuola Primaria
I racconti sull’amicizia possono offrire molti vantaggi ai bambini della scuola primaria. Ecco alcuni dei vantaggi più importanti:

Sviluppo delle abilità sociali: I racconti sull’amicizia possono aiutare i bambini a comprendere meglio le relazioni interpersonali e a sviluppare abilità sociali come la comunicazione, la cooperazione e la risoluzione dei conflitti.

Educazione emotiva: I racconti sull’amicizia possono insegnare ai bambini importanti lezioni di vita sulla gentilezza, l’empatia e la comprensione degli altri.

Sviluppo della creatività e della fantasia: I racconti sull’amicizia possono stimolare la creatività e la fantasia dei bambini, incoraggiandoli a immaginare nuove storie e a creare legami tra i personaggi.

Miglioramento della memoria: I racconti sull’amicizia possono aiutare i bambini a sviluppare la memoria a lungo termine, poiché possono ricordare i dettagli delle storie e dei personaggi.

Tipi di racconti sull’amicizia
Ci sono molti tipi di racconti sull’amicizia adatti alla scuola primaria, ognuno dei quali può essere utilizzato per sviluppare abilità o insegnare lezioni specifiche. Ecco alcuni dei tipi più comuni:

Racconti classici: Questi racconti sono storie tradizionali che hanno come tema centrale l’amicizia e che sono state scritte per i bambini.

Fiabe: Le fiabe sono racconti con un messaggio morale che possono insegnare ai bambini importanti lezioni sull’amicizia e sulla vita.

Storie moderne: Questi sono racconti scritti di recente che trattano l’amicizia e sono adatti ai bambini della scuola primaria. Questi racconti possono essere più rilevanti per i bambini e più facili da relazionare.

Come utilizzare i racconti sull’amicizia in classe
I racconti sull’amicizia possono essere utilizzati in molti modi diversi in classe, a seconda degli obiettivi di apprendimento e delle preferenze dei bambini. Ecco alcune idee:

Come lettura ad alta voce: I racconti sull’amicizia possono essere letti ad alta voce dall’insegnante o dai bambini stessi, creando un’atmosfera rilassata e coinvolgente per l’apprendimento.

Come attività di gruppo: I racconti sull’amicizia possono essere utilizzati come attività di gruppo, in cui i bambini possono discutere e riflettere sul messaggio del racconto insieme.

Come ispirazione per la scrittura creativa: I bambini possono essere incoraggiati a scrivere le loro storie sull’amicizia ispirate ai racconti che hanno letto.

Conclusione:
I racconti sull’amicizia sono una preziosa risorsa per l’educazione emotiva dei bambini della scuola primaria. Questi racconti possono aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali, a capire l’importanza dell’amicizia e a insegnare importanti lezioni di vita. Scegliere i racconti giusti e utilizzarli in modo appropriato può offrire ai bambini un’esperienza di apprendimento divertente e coinvolgente.
Suggerimenti utili:

Incoraggia i bambini a discutere dei messaggi dei racconti sull’amicizia e a riflettere su come possono applicare questi messaggi nella loro vita quotidiana.
Utilizza i racconti sull’amicizia per insegnare ai bambini importanti valori, come la gentilezza, l’empatia e la comprensione degli altri.
Organizza una gara di scrittura creativa sull’amicizia, incoraggiando i bambini a scrivere le loro storie sull’amicizia ispirate ai racconti che hanno letto.
Collabora con i genitori per incoraggiare i bambini a leggere racconti sull’amicizia anche a casa e a discutere di questi racconti insieme.
Incoraggia i bambini a disegnare o a creare rappresentazioni visive dei personaggi dei racconti sull’amicizia che hanno letto, per aiutarli a ricordare i dettagli delle storie.
Utilizza i racconti sull’amicizia come spunto per insegnare ai bambini le abilità di ascolto attivo, incoraggiandoli a prestare attenzione alle storie e a partecipare alle discussioni.
Crea un angolo della lettura sull’amicizia in classe, dove i bambini possono scegliere liberamente i racconti sull’amicizia da leggere.
Organizza uscite in biblioteca o libreria per selezionare insieme i racconti sull’amicizia da utilizzare in classe. Questo può essere un’occasione per insegnare ai bambini l’importanza della scelta di materiali di lettura adeguati.

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000