Dimissioni e pensione anticipata: quando?

Dimissioni per chi accede alla pensione anticipata: quando presentarle? La pensione anticipata ordinaria si matura con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini. Per le donne è richiesto un anno di contributi in meno. Per tutti, però, è prevista una finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza del trattamento previdenziale.

Maturando i requisiti di accesso a luglio avrà diritto al pagamento della pensione solo 3 mesi più tardi, dal 1 novembre 2022. Questo perché deve attendere la finestra di 3 mesi prevista dalla legge. In questi 3 mesi, a sua scelta, può decidere di lavorare ed avere uno stipendio o attendere la pensione senza percepire reddito.

Se decide di smettere di lavorare non appena raggiunge i 42 anni e 10 mesi di contributi le dimissioni può presentarle anche a metà mese di luglio. Ma il primo assegno di pensione lo percepirà solo a partire dal 1 novembre, e senza diritto ad arretrati.

Se, invece, vuol lavorare fino al giorno precedente a quello in cui riceverà il primo pagamento di pensione le consiglio di presentare le sue dimissioni con decorrenza al 31 ottobre. In questo modo lavorerà l’ultimo giorno il 31 ottobre e dal 1 novembre sarà in pensione con 43 anni e 1 mese di contributi. In questo modo non ci sarà soluzione di continuità tra stipendio e pensione e non avrà buchi di reddito.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/19/dimissioni/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000