Uomo o intelligenza artificiale? come riconoscere immagini e testi generati dalle macchine

La soluzione finale prospettata dalla società guidata dal Ceo Sam Altman potrebbe essere una sorta di “watermark” invisibile da incollare ai contenuti per evitare di utilizzare un output generato fa ChatGPT facendolo passare per umano e prevenire di conseguenza il rischio di plagio o di impersonare in modo malevolo lo stile di scrittura di qualcuno.

Nel frattempo, per riconoscere la paternità di un testo o un’immagine creata da un bot si può ricorrere a software di vario genere (gratuiti o a pagamento) e con diverse capacità di comprensione.

La lista dei software

La lista delle soluzioni disponibili (fra interfacce web, modelli di deep learning e applicazioni open source) è abbastanza nutrita ma resta il fatto che, in generale, tali strumenti (soprattutto i “free software”) non sono in grado di identificare tutte le intelligenze artificiali potenzialmente utilizzate per generare contenuti.

Il “classificatore” (AI Text Classifier) sviluppato da OpenAI e addestrato a rilevare le “prove” che un testo sia stato scritto da ChatGPT e simili, ne è una conferma: per stessa ammissione della startup, la tecnologia è in costante affinamento e al momento attendibile solo in parte, aprendo al rischio di “falsi positivi”.

Parliamo dunque di software fallibili del riconoscere l’origine di un contenuti scritto anche se sicuramente utili a tale scopo: GPTZero, per esempio, creato da Edward Tian, uno studente dell’Università di Princeton, che analizza un testo a partire da due caratteristiche principali delle informazioni in esso riportate, la perplessità (perplexity) e l’irruenza (burstiness).

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/uomo-o-intelligenza-artificiale-come-riconoscere-immagini-e-testi-generati-macchine-AE7spS1C Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000