“La scuola sia luogo di pace e accoglienza, stop all’ideologia bellicista”. Nasce l’Osservatorio contro la militarizzazione nelle aule

Di redazione

“Fuori le forze armate dalla scuola”. Si tratta dell’appello lanciato dall’Osservatorio contro la militarizzazione delle aule che lo scorso 9 marzo ha presentato a Roma il primo report.

L’iniziativa, che vede l’adesione di personaggi come padre Alex Zanotelli, Tomaso Montanari, rettore dell’Università per Stranieri di Siena, il fisico e saggista Carlo Rovelli; la filosofa Donatella di Cesare, il vignettista Mauro Biani e Costanza Margiotta di “Priorità alla scuola”, fra gli altri, vuole infatti mettere in guardia dalla presenza sempre più frequente del mondo militare con quello scolastico.

Le scuole – scrivono i promotori nell’appello, come si legge su Il Fatto Quotidiano – stanno sempre più diventando terreno di conquista di una ideologia bellicista e di un controllo securitario che si fa spazio attraverso l’intervento diretto delle forze armate (in particolare italiane e statunitensi)

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-sia-luogo-di-pace-e-accoglienza-stop-allideologia-bellicista-nasce-losservatorio-contro-la-militarizzazione-nelle-aule/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000