Organici 2023-24, nessun aumento per i docenti su posto comune, oltre 9mila in più sul sostegno. BOZZA

Di Andrea Carlino

Il prossimo settembre le scuole italiane saranno più vuote a causa del calo demografico che porterà alla perdita di altri 130mila studenti rispetto all’anno in corso. Tuttavia, le cattedre non diminuiranno in modo equivalente. Al contrario, i posti nell’organico saranno circa 9mila in più rispetto al 2022/2023.

Questo è stato confermato dalle tabelle che il ministero dell’Istruzione ha condiviso con i sindacati, secondo Il Sole 24 Ore.

L’orientamento che ci aspetta è quello delineato dal governo Draghi nell’estate 2022: la popolazione in età scolare (da 3 a 18 anni) scenderà da 8,1 milioni di quest’anno a 6,7 milioni nel 2034, con una contrazione di 1,4 milioni di bambini nei prossimi 11 anni. Nel lungo periodo, secondo le stime del Ministero dell’Economia e delle Finanze, saranno necessarie 126.000 cattedre in meno. Questo taglio,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/organici-2023-24-docenti-su-posti-comune-nessun-aumento-oltre-9mila-in-piu-sul-sostegno-bozza/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000