“Il voto non descrive il livello di apprendimento degli alunni. Sì ai giudizi. Docente tutor? Non serve. É una figura ghettizzante”. INTERVISTA al pedagogista Corsini
Voti o giudizi descrittivi? Quello della valutazione è uno dei tanti temi che periodicamente vengono fuori e generano un grosso dibattito attorno. Ovviamente molti assist arrivano dalla politica che negli anni ha cambiato diverse volte le carte in tavola, generando alla fine confusione su quali siano i reali obiettivi della valutazione degli studenti.
Proprio pochi giorni fa a riaccendere la miccia sulla valutazione è stato l’assessore all’Istruzione e al Merito della Regione Piemonte, Elena Chiorino, che ha detto: “Torniamo a riconoscere l’autorevolezza degli insegnanti. Torniamo ad un sistema di voti, anche in condotta, e abbandoniamo i giudizi per una valutazione più chiara per i docenti ed allo stesso tempo più comprensibile per le famiglie”.
Su Orizzonte Scuola interviene Cristiano Corsini, Docente di Pedagogia sperimentale all’Università Roma 3, che analizza la questione valutazione
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-voto-non-descrive-il-livello-di-apprendimento-degli-alunni-si-ai-giudizi-docente-tutor-non-serve-e-una-figura-ghettizzante-intervista-al-pedagogista-corsini/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it