“Il voto non descrive il livello di apprendimento degli alunni. Sì ai giudizi. Docente tutor? Non serve. É una figura ghettizzante”. INTERVISTA al pedagogista Corsini

Di Fabrizio De Angelis

Voti o giudizi descrittivi? Quello della valutazione è uno dei tanti temi che periodicamente vengono fuori e generano un grosso dibattito attorno. Ovviamente molti assist arrivano dalla politica che negli anni ha cambiato diverse volte le carte in tavola, generando alla fine confusione su quali siano i reali obiettivi della valutazione degli studenti.

Proprio pochi giorni fa a riaccendere la miccia sulla valutazione è stato l’assessore all’Istruzione e al Merito della Regione Piemonte, Elena Chiorino, che ha detto: “Torniamo a riconoscere l’autorevolezza degli insegnanti. Torniamo ad un sistema di voti, anche in condotta, e abbandoniamo i giudizi per una valutazione più chiara per i docenti ed allo stesso tempo più comprensibile per le famiglie”.

Su Orizzonte Scuola interviene Cristiano Corsini, Docente di Pedagogia sperimentale all’Università Roma 3, che analizza la questione valutazione

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-voto-non-descrive-il-livello-di-apprendimento-degli-alunni-si-ai-giudizi-docente-tutor-non-serve-e-una-figura-ghettizzante-intervista-al-pedagogista-corsini/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000