Didattica della musica: le proposte formative del Centro GOITRE Corso di formazione “insegnare musica ai bambini”. Dal 4 al 9 luglio ad Avigliana (TO)

Il corso di formazione “Insegnare Musica ai Bambini – Il Sistema Goitre” approfondisce l’utilizzo del Sistema Goitre, prassi d’insegnamento organizzate in una didattica organica, risultato di oltre trent’anni di pratica e ricerca con bambini e ragazzi. Il Centro Goitre nato nel 1983 è stata una delle prime realtà a organizzare corsi di formazione per insegnanti, e l’unica che a partire dal pensiero di Roberto Goitre, ha avviato confronti con altri pensieri e metodologie, dibattiti, progetti di ricerca sulla didattica musicale.

Il Sistema Goitre si fonda principalmente sulla voce e il canto come mezzi privilegiati del fare musica. Durante il corso è dato moltissimo spazio alla pratica laboratoriale collettiva. Ogni riflessione teorico-pedagogica nasce da un’esperienza pratica che i partecipanti vivono in prima persona. I formatori propongo le attività come se fossero di fronte ad un gruppo classe di bambini,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/didattica-della-musica-le-proposte-formative-del-centro-goitre-corso-di-formazione-insegnare-musica-ai-bambini-dal-4-al-9-luglio-ad-avigliana-to/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000