Periodo di formazione e prova docenti, precisazioni su attività formative (Nota)

L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pubblicato la Nota N. 14137 recante il seguente oggetto ‘Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo. Attività formative per l’a.s. 2022/2023. Precisazioni’. La nuova Circolare fa seguito a quanto riportato nella precedente Nota N. 47853 del 1° dicembre 2022, emessa dal medesimo USR.

Anno di formazione e prova docenti, Nota USR Lazio con precisazioni sulle attività formative

La sopra citata Nota N. 14137, pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, provvede ad una parziale integrazione di quanto esposto nella succitata Nota N. 47853, visto il recente orientamento degli atenei del Lazio che hanno comunicato non esser ostativa la condizione di maternità per la frequenza dei corsi universitari di 5 CFU previsti all’interno del percorso di formazione e prova conclusiva di cui all’articolo 18 del Decreto Ministeriale N. 108 del 28 aprile 2022, riservato al personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, a tal proposito, precisa quanto segue. Fermo restando quanto previsto dal Decreto Ministeriale N. 226 del 16 agosto 2022, le docenti in astensione obbligatoria potranno a richiesta sostenere il colloquio dinanzi al comitato di valutazione finale e partecipare alla prevista formazione per docenti in anno di formazione e prova previa esibizione di un certificato medico attestante che tale partecipazione non comporti pregiudizio alcuno alla salute della madre e del nascituro. Riportiamo di seguito il link dove è possibile consultare il testo integrale della Nota.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/03/17/periodo-di-formazione-e-prova-docenti-precisazioni-su-attivita-formative-nota.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=periodo-di-formazione-e-prova-docenti-precisazioni-su-attivita-formative-nota Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000