Formare i nativi digitali: la ridefinizione del mandato affidato ai docenti

Tra i problemi che affollano lo scenario scolastico spicca quello della formazione dei nativi digitali. La strategia governativa mira all’ammodernamento dei laboratori, con un investimento di 1.725 miliardi, a completamento del Piano Nazionale per la corrispondente formazione dei docenti.

L’attenzione è puntata sull’emittente del messaggio educativo, mentre sono trascurate le peculiarità del destinatario; è dimenticato il principio: “Per comunicare in modo efficace, occorre prendere in considerazione il punto di vista, le necessità e lo stato d’animo dell’interlocutore”.

La distanza che nelle aule scolastiche separa l’intenzionalità dell’emittente dalle attese del ricevente è enfatizzata in un’affermazione di Uto Ughi, violinista di fama mondiale: “I Maneskin sono un insulto alla cultura e all’arte”. L’artista rappresenta la tradizione mentre il sentire dei giovani risalta nella musica.

Per superare tali separazioni si scandaglierà ora il mondo giovanile: s’individueranno alcuni aspetti sensibili per vincolare la progettazione dei processi d’apprendimento.

Iniziamo dalla predominanza delle

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/formare-i-nativi-digitali-la-ridefinizione-del-mandato-affidato-ai-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000