Dispersione scolastica, si può combattere con un apprendimento attraente e immersivo: a Didacta 2023, la dirigente Bacci
Si è aperta l’8 marzo, l’edizione 2023 della Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico sull’innovazione nel mondo della scuola che ha luogo a Firenze, negli spazi della Fortezza da Basso. La Tecnica della Scuola, presente all’evento, ha avuto modo di incontrare Lucia Bacci, dirigente scolastica dei licei Giovanni da San Giovanni di San Giovanni Valdarno (AR).
“Abbiamo realizzato un convegno con una rete di scuole, si chiama ‘Valutazione in progress’, di cui fanno parte scuole del Lazio, dell’Emilia Romagna e della Toscana. Abbiamo affrontato le sfide, i rischi e le opportunità di una didattica legata a tecnologie emergenti come il metaverso”.
Il rischio è che le scuole diventino autoreferenziali nell’uso delle nuove tecnologie?
“Per affrontare le sfide di Scuola 4.0 le scuole che sanno fare rete avranno più possibilità. Si tratta di costruire insieme delle buone pratiche. Con la nostra rete pensiamo di costruire insieme ai nostri docenti una formazione tale da essere
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-si-puo-combattere-con-un-apprendimento-attraente-e-immersivo-a-didacta-2023-la-dirigente-bacci Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: