Orientamento, Almalaurea: il 45% dei diplomati non è contento della scelta della scuola superiore. Come evitare tutto ciò?

Sono molti i problemi che possono emergere all’ingresso della scuola superiore. Secondo Almalaurea, come riporta Il Corriere della Sera, la quota di chi cambierebbe indirizzo di scuola superiore si attesterebbe al 44,8%. È quanto emerge dai dati sul Profilo dei diplomati e sugli Esiti a distanza che ha riguardato oltre 32.000 diplomati del 2022. Si tratta di una consistente percentuale: come scongiurare ciò? VAI AL CORSO

Quello della continuità scolastica è uno dei problemi da anni più dibattuto a livello nazionale perché il passaggio da un ordine all’altro è tra le cause più frequenti di disagio e di insuccesso scolastico. La nascita degli istituti comprensivi ha facilitato il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, ma rimane ancora aperto il problema del passaggio alla secondaria di secondo grado. Infatti le iniziative di continuità si limitano spesso ad attività finalizzate a controllare l’attuazione dell’obbligo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orientamento-almalaurea-il-45-dei-diplomati-non-e-contento-della-scelta-della-scuola-superiore-come-evitare-tutto-cio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000