Mobilità, manifestazione dei dirigenti scolastici, 1200 bloccati dai vincoli. Uil Scuola: “Non basta il 60% dei posti disponibili”
Si è svolta questa mattina a Roma la manifestazione dei dirigenti scolastici che non possono spostarsi da regione a regione per via dei vincoli.
Il limite alla mobilità interregionale è stato portato per il triennio 2022-2025 al 60% dei posti vacanti e disponibili di ciascuna regione. Restano però fuori 1200 dirigenti che chiedono di poter rientrare nella propria regione di residenza.
La richiesta fatta questa mattina durante la manifestazione è quella di definire regole certe per tutto il territorio nazionale, da mettere a punto in sede di contrattazione.
Vanno eliminati gli ostacoli al rientro dei dirigenti scolastici, assicurando la loro titolarità per ogni istituzione scolastica autonoma, anche in prospettiva di un prossimo bando di concorso regionale a dirigente – spiega Rosa Cirillo, responsabile nazionale dell’Area V dei dirigenti scolastici Uil Scuola Rua – la mobilità interregionale dei dirigenti è inadeguata e ingiusta verso la categoria, i numerosi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mobilita-manifestazione-dei-dirigenti-scolastici-1200-bloccati-dai-vincoli-uil-scuola-non-basta-il-60-dei-posti-disponibili Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: