Peer tutoring, qual è il ruolo del docente in una metodologia che mette al centro gli studenti?

Il Peer Tutoring è una metodologia didattica che prevede la centralità degli studenti, che si danno man forte nello studio l’uno agli altri. Ma qual è il ruolo del docente? Ovviamente quest’ultimo non diventa inutile, ma il suo apporto deve essere ridimensionato e ripensato. VAI AL CORSO
Ritorno alla normalità, una scuola come ce la ricordavamo prima della pandemia, banchi uniti e nuove possibilità di lavorare in gruppo, a coppie e vicini. Come farlo in modo pratico e intuitivo? Utilizzando metodologie semplici ma di provata efficacia come Peer Education e Peer tutoring. Queste condividono un concetto importante: pongono al centro del processo i ragazzi, sfruttando il gruppo come sostegno, sia per la didattica che per l’apprendimento di abilità sociali.
La Peer Education, infatti nasce in paesi anglosassoni, come metodologia di prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili, con dunque una forte vocazione sociale e di salute. Il peer
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/peer-tutoring-qual-e-il-ruolo-del-docente-in-una-metodologia-che-mette-al-centro-gli-studenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: