Giornata unità nazionale, Valditara celebra il 17 marzo: “Scuola luogo in cui si promuove una positiva convivenza civile”
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni
Come abbiamo già detto, oggi, 17 marzo, si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, istituita con legge 23 novembre 2012, n. 222. La data è quella della proclamazione a Torino dell’Unità d’Italia nell’anno 1861.
L’istituzione della giornata
“La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale ‘Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera’, allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”, questo quanto dice la legge. Il Senato ha dedicato una pagina speciale del suo sito al 17 marzo.
Le parole di Valditara
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha scritto un
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-unita-nazionale-valditara-celebra-il-17-marzo-scuola-luogo-in-cui-si-promuove-una-positiva-convivenza-civile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: