A 45 anni dal sequestro di Aldo Moro, Indire pubblica un volume con materiali e strumenti per la ricerca storica e sociale

Il 16 marzo di 45 anni fa iniziava il “calvario” del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, rapito dalle Brigate Rosse a Roma con una azione “militare” che provocò la morte dell’intera scorta di 5 agenti.
Il sequestro si concluse il 9 maggio quando il corpo dello statista venne ritrovato in una Renault 4 di colore rosso, in via Caetani, nel pieno centro della capitale, a metà strada fra la piazza del Gesù, dove c’era la sede della DC, e via delle Botteghe Oscure dove c’era la sede del Partito Comunista.

E, proprio in occasione di questa ricorrenza, l’Indire pubblica un volume dal titolo “Aldo Moro e l’Italia repubblicana. Itinerari di storia, didattica e pedagogia”.
Il testo raccoglie i contenuti emersi da un percorso formativo rivolto agli insegnanti promosso dall’Istituto, con il supporto dell’Università Telematica degli Studi IUL.
Il volume si propone ai docenti come uno strumento di formazione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.