Viaggi d’istruzione più cari, Pd: “Valditara istituisca un fondo dedicato”. Piccolotti (Avs): “Scuola classista, intollerabile”
Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo Meloni
Di recente, visto anche il periodo dell’anno in cui ci troviamo, si parla molto di viaggi d’istruzione, che finalmente è possibile fare dopo gli anni di pandemia. La loro organizzazione, però, è più complessa che mai, tra docenti che non vogliono fare gli accompagnatori a causa dei pericoli che potrebbero sorgere, dell’irrequietezza degli adolescenti e della paga ridotta e dei costi proibitivi dei voli e degli hotel.
Costi insostenibili per le famiglie
Su questo hanno riflettuto i deputati del Pd Emiliano Fossi e Irene Manzi. Come dichiarano in una nota congiunta riportata da Ansa, i due hanno chiesto al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di istituire un fondo apposito per i viaggi d’istruzione: “I viaggi e le visite d’istruzione rappresentano un momento integrativo e complementare all’attività educativo-didattica della scuola. Sono un momento privilegiato di conoscenza, comunicazione